Ci sono collaborazioni che ti fanno sentire parte di qualcosa di più grande. Quella con il tenore Carmine De Domenico è una di queste.
Addore ‘e Libertà è un brano inedito contenuto nel suo album Cuore Mediterraneo — un lavoro che esplora la canzone napoletana riarrangiandola con rispetto e sensibilità, senza tradirne l’anima. De Domenico è un artista di formazione classica, laureato in canto con il massimo dei voti, con alle spalle esibizioni in tutto il mondo — dalla Cina agli Stati Uniti, dalla Spagna alla Germania. Un tenore vero, nel senso più pieno della parola.
Portare la giocoleria all’interno di un progetto così raffinato è stata una sfida stimolante. Il movimento dei lanci, la leggerezza delle traiettorie, il ritmo del corpo — tutto doveva dialogare con la potenza e l’eleganza di una voce lirica. Due linguaggi apparentemente distanti, eppure capaci di raccontare la stessa cosa: la bellezza di fare qualcosa con tutto se stessi.
Addore ‘e libertà — profumo di libertà. Forse è proprio questo che accomuna la giocoleria e il canto: la sensazione, per chi li pratica, di essere finalmente libero.
